Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2012, 18:03   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
più che altro un ALTUM in un rio 400 ci stà per poco, serve una vasca con almeno 60cm di colonna netta di acqua.
di specie selvatiche ce ne sono un'infinità attualmente in commercio (manacapuru, manacapuru red shoulder, rio negro, rio nanay, rio momon, rio xingù, rio solimoes, rio amazonas, suriname red spot ecc...).
i perù altum li spacciano anche i rivenditori cechi, ma vai a capire che cosa sono, capita spesso che vengano venduti dei pterophyllum rio nanay come perù altum.
dipende il tuo negozio cosa ha a disposizione o se hai voglia di spostarti verso negozi che li hanno nelle vasche e sceglierli.
il problema capire se è selvatico o meno dipende molto se lo prendi giovane o già adulto.
da adulto spesso l'aspetto non è proprio dei migliori un pò è dovuto al viaggio, alle condizioni in natura, alle liti ecc... pinne rovinate, mancano squame, ferite ecc... dal punto di vista morfologico è più snello rispetto ad uno scalare commerciale che è sempre tozzo e largo. possono essere presenti spottature (ma non tutte le varietà sono spottate) bande verticali bordate di azzurrino, spesso presentano una iridescenza che gli scalari commerciali non hanno.
osservandoli bene noti anche che nessuno è uguale all'altro, spesso quelli commerciali sono veri e propri "cloni".
anche il muso ti accorgi è diverso, la sella è più pronunciata rispetto agli scalari commerciali.
se invece li prendi giovani, li diventa un pò ardua, devi aspettare la colorazione definitiva e incrociare le dita ;)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08660 seconds with 13 queries