Discussione: Consiglio batteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2012, 17:17   #8
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
io invece i batteri li uso sempre , quando allestisco una vasca vado sempre di fretta , voglio metterci i pesci !!
poi, come in tutte le cose, ci sono quelli validi e quelli no, questo è normale.

senza scendere troppo negli intrugli da stregoni , ho trovato molto ma molto efficaci due prodotti da usare in abbinata .
uno è il tetra Safestart , che contiene non solo i nitrosomonas ma anche i nitrospiras , cosa che non tutti gli attivatori hanno .
l'altro è il tetra bactozym . in realtà questo non contiene batteri , ma un gel che si va ad attaccare sulle superfici dei cannolicchi offrendo un ottimo substrato sul quale i batteri possono attecchire più velocemente .

l'ultima volta che ho usato questi due prodotti , su una vasca da 270 litri , sono riuscito ad avviarla in due settimane , perchè il picco dei nitriti l'avevo avuto in meno di dieci giorni .

ma non è tanto per la fretta , scherzavo , bensì perchè , mettendo già in vasca i ceppi batterici giusti , si ha a mio avviso un avviamento più sicuro .
anche se poi è sempre meglio aspettare qualche giorno in più .
E' vero il tempo è sempre fondamentale, tuttavia il Bactozym l'ho trovato ottimo, come i batteri Shg se ricordo bene. Un altro modo? Il perlon già colonizzato del filtro di un amico e le cose vanno veramente bene. Ciao!
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16290 seconds with 13 queries