AGGIORNAMENTO
A più di un anno di distanza, delle 2 goniopore (tenuidens viola e lobata rossa) solamente una è rimasta viva.
c'è da dire che per gravi problemi di famiglia mi sono assentato dalla scorsa estate fino alla fine dell'anno, per cui la mancata somministrazione di cibo per i coralli per ben 5 mesi ha portato tutti i molli a regredire e la sorte peggiore è toccata proprio alle goniopore!
peccato però.... entrambe fino al'estate scorsa stavano persino crescendo
non solo a gennaio le ho trovate molto stentate (polipi notevolmente accorciati e spesso manco spolipavano) ma hanno subito un attacco di planarie bianche che, seppur innoque, probabilmente hanno giocato la loro parte in una situazione già stentata.
attualmente, a due mesi e mezzo dal mio rientro e con la solita gestione e somministrazione di cure e alimento, la vasca si è molto ripresa.
la goniopora lobata rossa sta graualmente riprendendosi: allunga i polipi e riacquista pian piano intensità di colore (prima era molto sbiadita)
non ha perso tessuto in nessun punto, ha solo accorciato l'estroflessione dei polipi e sbiadito il colore originario.
la tenuidens viola invece, ha perso quasi tutto il tessuto della colonia, oltre a esser diventata letteralmente bianca.
attualmente spolipa (cosa che prima non faceva affatto) ma dubito si riprenderà.... ormai quasi tutta la colonia è andata!
|