|
Originariamente inviata da Ink
|
ginets, pertanto due scarichi xaqua non portano più di 1500 l/h... a meno che la tua vasca sia 500 litri netti, hai uno scambio decisamente misero... Non capisco perchè scegliere gli scarichi xaqua che portano giù poco, hanno un diametro del carico ridicolo ed un costo assurdo.
Io preferisco avere una tecnica "giusta" da non incolpare in caso le cose non vadano bene... se uno parte già con una tecnica precaria, poi non sa più se è la sua mano a non andare o la tecnica...
Io ho una sola pompa da 4500 l/h su 450 litri netti.
|
Concordo sul costo assurdo, ma hanno due vantaggi innegabili: lo spazio occupato (e per me era essenziale), e la silenziosità (idem), a parte l'estetica (ma qui si va a gusti). Non mi risulta di avere problemi particolari... scambiare 2000 litri significa avere in sump una tecnica che "tratta" 2000 litri...il "grosso" del lavoro sono convinto che lo faccia il dsb, per il quale ritengo più importante un'ottima circolazione, lo scambio mi serve solo per lo skimmer e il reattore...magari mi sbaglio, ma...mi sembra che funzioni tutto...(sgrat sgrat!!)