guarda la metà la puoi cambiare dopo 4 settimane di pieno lavoro come dici tu, però ti devi regolare in base alla vasca, io ne cambierei nel tuo caso per la prima volta un 80% dato che è la prima zeolite che metti e potrebbe saturarsi presto se hai avuto un bel carico organico.
Valuta tu se puoi spingere col flusso, penso sia prudente non andare subito a 300 l/h dato che deve abituarsi la vasca.
Stoppa tutto, fermati coi batteri almeno finchè non avrai iniziato a pieno ritmo con la zeolite, devi creare terra fertile per i fosfoaccumulatori che devono essere nutriti per moltiplicarsi sulla zeolite. Gli altri batteri tra cui quelli del biodigest si pappano tutto il fosfato e trovano meno nutrimento quelli che stanno nella zeolite.
Tranquillo perchè anch'io usavo biodigest e ho fatto esattamente così migliorando e di tanto la vasca, ehi stò facendo scadere tutte le boccette...
Secondo me non avrai problemi perchè se sei regolare all'inizio con l'inserimento di zeolite i coralli ti possono solo migliorare, comunque dopo una settimana puoi dire di essere fuori dal grosso pericolo, dato che i tiraggi se hai ecceduto col materiale li vedi subito.
|