Discussione: Rifacimento si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 21:55   #3
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ern89 Visualizza il messaggio
Mi sono documentato un poco,ma sembra che in molti non usino nient'altro oltre al semplice ferropol+ferropol 24.Solo qualcuno ha aggiunto un pò di potassio o nitrati perchè avevano carenze.A questo punto potrei diminuire un pò la fertilizzazione di ferropol e comprare le boccette di potassium e nitrogenum della seachem,cosa ne pensate?
L'uso o meno di macroelementi quali in particolare fosforo e azoto dipende dal tipo di acquario,solitamente i plantacquari,avendo molte piante necessitano di un'integrazione,mentre altri meno spinti non ne hanno bisogno perché comunque azoto e fosforo sono prodotti finali del ciclo dell'azoto in acquario quindi sono sempre presenti in ogni acquario. LA differenza sta nel consumo da parte della massa vegetale!
Nel mio acquario da 160 litri netti ho 4 siamensis e un ancistrus di oltre 10 cm,3 corydoras di 7 - 8 cm e altri 4 più piccoli,sui 4 - 5 cm;9 iriatherina warneri,12 cardinali,una cinquantina di caridine e uno sproposito di lumache tra physa e melanoides! Il carico organico sicuramente non è basso e nonostante questo ogni settimana aggiungo 5 mg/l di azoto e 0,4 mg/l di fosforo perché le piante ne consumano di più di quello prodotto dai pesci e dal ciclo dell'azoto!

Comunque finché non porti nitrati e fosfati che siano almeno misurabili secondo me uno dei motivi della prolificazione algale potrebbe essere la carenza di questi macroelementi e poi,di conseguenza,per la legge di liebig anche i microelementi che aggiungi vanno solo a vantaggio delle alghe!

Io continuerei a tenere costante la fertilizzazione e ad aggiungere azoto e fosforo e vedere,cambiando solo quei parametri come si comporta tutto il sistema!

Page generated in 0,19269 seconds with 13 queries