Discussione: Ram Caca Ciprinidi ...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 20:16   #18
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
la onyx ha 5/10 volte la concentrazone della black è normale che faccia schizzare i valori.
ma il fatto che abbia valori più bassi non significa che si comporta come un fondo inerte, se sono presenti quantità di calcio, magnesio e sodio (comunque in buona quantità) il rischio che i valori si alzino in vasca c'è.
scusa Davide, non per polemizzare, ma parli perchè l'hai usata ed hai avuto questi problemi, oppure hai letto (magari metti qualche riferimento)in giro di questi problemi? C'è stato un problema simile, un po di tempo fa(nel 2009/10) con la flourite classica, che ti faceva innalzare il gh a valori assurdi(si parla di 30 e passa gradi), perche avevano cambiato alcune cose nel processo di cottura, ma i realtà il rilascio non era dovuto a carbonati/bicarbonati, bensi agli ioni di calcio e magnesio, ma i test per acquariologia non fanno distinzione, e misurano il tutto. Successivamente, questo fenomeno è scomparso e non si è più riscontrato questo problema.
La black(che ha lo stesso procedimento di produzione) come ti ho detto, non altera nessun valore, e non parlo per sentito dire, anzi a maggior ragione, perché l'ultima vasca che ho allestito con questo fondo, ha finito di maturare poco più di 2 mesi fa, e i valori, della kh e gh, sono rimasti invariati, rispetto a quelli di riempimento.
In merito alla onyx(usata anche questa) non i sembra che faccia schizzare i valori, personalmente ho riscontrato solo 2 - 3 gradi in più, situazione che si è facilmente recuperata dopo un mesetto, con un paio di cambi.

Io penso che tu ti sia basato, solo guardando la composizione e hai tratto delle conclusioni errate, forse dettate dalla non profonda conoscenza dei fondi seachem e da come le piante traggono nutrimento dall'apparato radicale.

Page generated in 0,10150 seconds with 13 queries