l'oggetto in alluminio è un riflettore che si monta sul neon , io li ho messi e qualcosina fanno , certo non raddoppiano l'intensità della luce , il tuo venditore mi sembra troppo ottimista .

per quanto riguarda i cambi non bisogna farli finchè  il filtro non è partito , mi stupisco che ti abbia detto una cosa del genere . 
se non lo hai già fatto leggiti per benino tutto quello che c'è da sapere sul ciclo dell'azoto , su questo sito c'è un thread in cui viene spiegato molto bene . 
hai messo degli attivatori batterici ? 
poi , per sapere se hai bisogno in futuro di acqua  di osmosi dovresti postare i valori della tua acqua di rete e dirmi che pesci avrai intenzione di metterci . 
per quanto riguarda altre piante , ti consiglierei delle echinodorus , perchè sono belle , crescono velocemente e non hanno bisogno di molta luce. 
puoi metterne quante ne vuoi , male non fanno , basta che i pesci abbiano lo spazio per nuotare !

avendo già il fondo fertilizzato non metterci altro e vedi come va dopo qualche mese. 
semmai , quando però la vasca sarà matura ( altrimenti ti riempi di alghe ) potrai iniziare un protocollo di fertilizzazione liquida , per garantire potassio, ferro e altri elementi alle piante tipo appunto la polisperma ,  che se li prendono dall'acqua più che dal fondo . 
ps : hai potato le radici quando hai interrato le cripto ? serve per dare subito una bella spinta alla crescita delle piantine nuove . anche con le echino dovrai farlo . 
ne lasci giusto 4/5 cm .