Ciao Ludwig, bella la plafo di foglia, me ne sono innamorato pure io appena vista, avevo intenzione inzialmente di fare un elisse in plexi e sopra montare i dissi..però poi ho pensato che il calore che generano i 100w non va molto d'accordo con il plexi..non tanto che si sciolga ma piu che altro che si deformi...comunque per rispondere al resto delle domande,per i 3 w nessun riflettore, ho solo lenti da 80 gradi, per il momento ho provato solo con un dissipatore e devo dire che illumina alla stragrande anche solo quello..figuriamoci con due..probabilmente io lascierò le lenti su tutti i led tranne gli UV e gli actinic 420 , (differenza con e senza lenti: senza maggior diffusione e colore piu tendente in generale al blu, con le lenti si ha minor diffusione ,maggiore concentrazione sulle rocce e l'effetto tende piu a un blu azzurro che a me personalmente piace molto) , gli alimentatori pensavo anche io di farli interni nel canalone ma:
1) sarebbero strettini
2) ho pensato che per far si che il tutto rimanga efficiente nel tempo debba esserci una buona dissipazione, tenere gli alimentatori e i led tutti insieme secondo me diventava una fornace, diminuendo le prestazioni di entrambi, ho quindi optato per un box di metallo che terrò nel mobile, con dentro tutto quanto , per i led da 100w io (sempre che arrivi l'alluminio specchiato che ciccio mi ha spedito, spero non lo abbiano perso le poste) monterò dei riflettori ottagonali da 130mm alla base ed alti 6cm, tenendo conto che la struttura della plafo è fatta di barre da 2x2, alla fine l'altezza complessiva della stessa aumenta di soli 4cm, per carità esteticamente sicuramente se montassi i riflettori da 82mm di satis verrebbe tutta un'altra cosa, sarebbe una vera e propia vertex..ma all'impatto estetico che può avere su di me ho preferito aumentare le prestazioni per i coralli..sono scelte..per una vasca da 140, alla fine sono solo 20 piu della mia..sinceramente secondo me te la puoi cavare anche te con 40, ideale sarebbe 60 , potresti fare 30 e 30, però devi sempre tenere in considerazioni i consumi...se aspetti tempo domani sera o dopodomani(deve arrivarmi la pasta termo...adesiva) per finire il lavoro, metto delle foto della plafo come risulterebbe finita in altezza con i riflettori di satis, ed anche delle foto dei led, e di come illuminano la vasca