Discussione: Rifacimento si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 01:30   #18
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente l'ho fatto un mesetto fa',ho sradicato tutte le piante,a parte il prato di hemianthus,ho sifonato tutto il fondo a pelo,ho tenuto solo la parte apicale delle piante,quella meno colpita dalle alghe,e ho ripiantato tutto! In 4 - 5 ore l'ho fatto,certo che se vuoi cambiare fondo è tutta un'altra cosa! In più,scusami se sono ripetitivo ma ci tengo a precisarlo,se non capisci perché continuano a crescere le alghe e invece le piante fanno fatica dopo un po' sei al punto di partenza!
Se invece riparti da 0 sterilizzando tutto basta che fai attenzione a non commettere errori,però ti resta il problema della maturazione!

Ti dico come mi comporterei io al posto tuo,prendi tutto quello che ti dico con le pinze perché solo tu puoi capire come si comportano la vasca,le piante e le alghe,io in linea di massima agirei in questo modo:
Prima di tutto continuerei con la solita fertilizzazione,senza nè aumentare nè diminuire nulla in modo da tenere comunque "a bada" le alghe;tutte le piante a crescita rapida che poti lascerei le potature in acquario(sicuramente non sarà esteticamente bello o funzionale per gli scalari ma per ora mi limiterei alla praticità di limitare le alghe piuttosto che all'estetica,a quella ci penserai poi).
Lasciane pure il più possibile,l'importante è che non si facciano ombra troppo tra loro,altrimenti quelle sotto non crescono più! A questo punto,se non ricordo male nel ferropol e nel ferropol 24 non ci sono macroelementi,quindi se nel tuo acquario ci fosse carenza di questi la crescita delle piante sarebbe molto limitata e aggiungendo ancora i microelementi con il fertilizzante andrebbero solo a vantaggio delle alghe(come mi sembra sia successo).
Calcolando che i tuoi test di nitrati e fosfati segnano entrambi 0 e che il ceratophillum non cresce(di solito basta la presenza di nitrati perché cresca a vista d'occhio)proverei ad aggiungere,con molta molta parsimonia,un pochino di nitrati.
Osservi per un paio di giorni le reazioni di piante ed alghe e noterai subito una crescita di una delle due,se la mia supposizione è giusta le piante cresceranno un pochino di più e comunque le alghe di sicuro non aumenteranno, ma al massimo resteranno costanti!
La stessa prova farei con i fosfati stando ancora più attento nei dosaggi;a seconda delle reazioni dell'acquario ti regoli di conseguenza!
Ci tengo a sottolineare di nuovo che questo è come mi comporterei io al tuo posto! Non posso dirti se sia giusto o sbagliato e se ne vieni a capo o meno,ma di sicuro se dosi in maniera molto ridotta gli elementi le alghe non ne gioveranno e forse riesci a capire il motivo delle alghe e della crescita stentata delle piante!

Ultima modifica di Danny85; 20-03-2012 alle ore 01:51.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09949 seconds with 13 queries