|
Originariamente inviata da Danny85
|
Io facendo i test trovo nitrati e fosfati a 0,ma zero spaccato!
La fertilizzazione l'avevo sospesa del tutto per un paio di settimane e poi sono ripartito con 1/4 delle dosi seachem avavnzato a cui sono tuttora!
Nonostante l'acquario sia molto piantumato e sicuramente l'apporto di nutrienti non è sufficiente al fabbisogno delle piante che crescono ancora piuttosto bene le alghe continuano a prolificare.....come la mettiamo?
Sono nella tua stessa situazione,l'unico vantaggio mio è il sapere che l'unica variazione che ho apportato al sistema acquario da prima delle alghe è stato un ingente aggiunta di fosfati perché il test (buono) mi misurava sempre 0.
Facendo 1 + 1 sono arrivato alla conclusione che le alghe sono dovute alla presenza di troppi fosfati,anche se non so dove si siano cacciati,e infatti è da più di un mese che non ne aggiungo e ad oggi noto un vistoso rallentamento nella crescita delle alghe,ma non delle piante che hanno continuato a crescere bene,nonostante le foglie venissero ricoperte di alghe per la quasi totalità!!
|
Se hai un fondo vecchio, forse ti funge da fertilizzante naturale, visto che ha accumulato nel tempo nutrienti e per questo le piante continuano a crescere.Nella mia vasca vecchia coi colisa non ho mai fertilizzato, però non sifono nè tolgo foglie e stranamente il perlon è sempre pulitissimo.