Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2012, 00:21   #6
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alez72 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SIOUX Visualizza il messaggio
Scusate ma i Ramirez sono gia' riproduttivi dopo un mese di vita ?

Grazie
ne dubito, ad un mese sono 1,5 /2cm... se hanno deposto hanno raggiunto la maturità sessuale e sono almeno 4/5cm quindi 6/7mesi
devo smentirti e il tutto è documentabile perchè i ram li ho presi da un amico del forum che vi può confermare. Li ho presi ai primi di febbraio (mi sembra fosse il 4) e avevano circa 2 settimane di vita. intorno al 15 marzo la coppia formatasi ha deposto per la prima volta e anche chi me li ha venduti mi aveva confermato che dal secondo mese di vita sarebbero già stati sessualmente maturi e posso confermare il tutto. infatti già dopo circa un mese di vita il sesso era evidente soprattutto nelle femmine che evidenziavano il caratteristico color rosa sotto la pancia.
quindi non è tanto un fatto di dimensioni ma di maturità e condizioni in vasca.Per accelerare il tutto ho solo modificato leggermente la temperatura (da 27 a 26gradi) dell'acqua e abbassato un pochino il ph da 6,8 a 6,5 aumentando la CO2 per stimolarli un pò e devo dire che ha funzionato.
Logicamente devo anche dirvi per onestà che essendo la prima deposizione non ha avuto successo perchè penso che il maschio debba imparare a fecondare le uova ma siamo sulla buona strada...

Per le red invece ho una vasca con molti nascondigli e ogni giorno ne vedo sbucare sempre più di piccole rosse... sicuramente qualche predazione ci sarà stata ma parecchie si sono salvate.
sono curioso di vedere nel filtro esterno quante ce ne sono... immancabilmente quando lo apro ne recupero sempre 4 o 5 logicamente vive ma stavolta mi sa che farò una pesca notevole.

-28

ps x davide: complimenti per le tue fantastiche vasche.bellissime e poi invidiabili per le dimensioni e ambientazione. complimenti ancora
a due settimane di vita qualunque ciclide nano o non non arriva al cm o al max lo supera di poco se lo bombi di proteico e di naupli.
men che meno a 2 mesi si riproducono, perchè a quell'età non arrivano a 2/2,5cm e si capisce il sesso.
avuti più volte sia ram che altri nani, prima dei 4/5cm non si riproducono, il che implica almeno il 4/6° mese (dipende da quanto e come sono alimentati), puoi modificare tutti i valori che vuoi ma non è con il ph o la t° che li porti a maturità sessuale, quella la si raggiunge solo con l'età.
se puoi documentare e dire chi è l'utente da cui li hai comprati, ben venga.

OT

grazie
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12201 seconds with 13 queries