Finalmente ho finito di allestire il mio acquario proprio ieri, inserendo il tenellus.
Adesso (mentre ne osservo la trasformazione) non vedo l'ora di inserire gli ospiti più importanti, l'imperatore, l'angelo divino, ovvero lo scalare. Per questo mi serviranno dei vostri consigli.
Cmq intanto vi descrivo la vasca.
Premetto che non è come tutti gli altri acquari dove l'osservazione avviene solo attraverso il vetro frontale, il mio è disposto a bandiera, ovvero divide 2 ambienti (cucina e salotto) per questo posso osservarlo sia da un lato che dall'altro, quindi molto comodo per effettuare manutenzione, potature ecc

Inoltre secondo me è bello perchè vedi i pesci girare tutto intorno l'acquario, e non solo sul davanti

Si tratta di un advance 100x40x50, 160 litri netti.
FILTRO:
atman modello eheim 1000lt orari caricato con circa 3kg di cannolicchi e un piccolo strato di lana.
Prima del filtro ho un prefiltro a bicchiere, caricato solo a lana.
ILLUMINAZIONE:
Plafoniera sunsun 4x39W per ora utilizzo solo 3 neon, 2 sylvania da 6500 e 1 sempre sylvania da 4000 accesi 9 ore al giorno
FERTILIZZAZIONE:
Protocollo dennerle V30-E15-A1 dosi consigliate dalla casa
Bombola ricaricabile co2 2kg circa 100bolle
FLORA:
Echibnodorus tenellus, hygrophila polysperma, alternathera, pogostemon stellatus, pogostemon helfieri, limnophilla sessiflora, hidrocotyle leucocefala, aponogeton ulvaceus, qualche anubias nana, cryptocorine undulata, radice con muschio di java e riccia galleggiante (che ancora devo ancorare).
FAUNA:
3 otocinclus, 4 corydoras, 10 red cherry, 2 neritine, 4 anantemone helena, 1 ancystrus
VALORI:
ph 6,8
Kh 8
Gh 10
Aspetto che scendano facendo cambi con sola osmosi. Non so perchè ero arrivato a kh4 e gh 7, ma tutto a un tratto mi sono saliti di botto i valori!
Non capisco il perchè. Sapreste aiutarmi??

Ragazzi adesso che vi ho presentato lui, ho bisogno di vostri consigli sull'inserimento degli scalari.
Avevo pensato a semplice scalari con colarazione selvatica, inizialmente volevo inserirne 5 per far formare la coppia (voglio provare a riprodurtli!!

) e dopo che si è formata levo gli altri.
Che ne pensate? Cosa fareste al mio posto?
Oltre agli scalari potrei inserire qualche altro pesce?
Grazie a chiunque!!-28