Io l'ho settata per il mio acquario, ovvero ho una plafoniera orizzontale, se hai una luce perpendicolare sicuramente ti fa' un po' di ombra ma mi sembra ovvio che su acquari molto piu' larghi che lunghi l'impianto conviene metterlo sul lato corto.. ma questo e' comunque a discrezione da caso a caso.
Per quanto riguarda la ventola, coinvoglia l'aria verso la superficie, poiche' visto l'impenetrabilita' dell'acqua espande il flusso su quasi tutto il pelo dell'acqua. Sicuramente l'evaporazione aumenta, ma raffreddare acqua con temperatura esterna maggiore di quella della stessa aumenta l'evaporazione per forza, quindi non cambia il lato (a meno che non si parli di movimento ondoso che genera schizzi e microparticelle in sospensione, allora e' tutta un altra storia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Ovviamente l'abbassamento della temperatura dipende da molti fattori;
1) dimensione della vasca rapportata al numero di ventole, la dimensione, e i V del nostro adattatore (consiglio adattatori massimi di 10v anche se arrivano fino a 15)
2) temperatura esterna
3) temperatura dell'acqua
Diciamo che con temperatura esterna di 32-33° e temperatura dell'acqua a 25 - 26° dovrebbe riuscire una ventola di 10x10 girando a 5v, ad abbassare la temperatura nel giro di 2-3 ore di 3-4 gradi.
Ma comunque non c'è modo migliore di testare appena il caldo arrivera'!