Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 19:33   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Fermi tutti,io ho detto 4 x 39 solo per fare un esempio esagerato e far capire che probabilmente l'utilizzo di neon T5 è più indicato rispetto alle lampade a risparmio energetico!
Non voglio assolutamente che arrivi ad accecare i pesci,per carità,anche perché aumentando l'illuminazione di conseguenza ci deve essere un'ottima concentrazione di CO2 e un aumento della fertilizzazione!
Tornando al discorso principale,come dice Dave81 per i T5 servono centraline elettroniche per l'accensione,i vecchi reattori ferromagnetici con starter vanno benone solo per i T8 e il reattore può essere tranquillamente sovradimensionato rispetto al neon che nè l'uno nè l'altro si rovinano,a differenza dei reattori elettronici che devono essere di giusta potenza.
Il mio consiglio è:o metti 3 T5 e all'occorrenza ne puoi tenere o meno uno spento,però devi comprare le centraline elettroniche che si aggirano sui 20 - 30 euro per i 2 x 39 e sui 20 euro per il tubo singolo da 39 watt...approssimativamente!
Oppure tieni un tubo T8 da 18 watt (che essendo misura standard lo trovi nei negozi di illuminotecnica a pochi soldi,a differenza del 20 watt che mi sembra sia una misura usata solo,o quasi,in acquariologia), e ci affianchi 2 T5 da 39 watt.
Oppure sistemi l'impianto elettrico del coperchio che attualmente hai e ti metti il cuore in pace.....
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13212 seconds with 14 queries