|
Originariamente inviata da Cursor
|
la maggior parte delle volte ci si accontenta di limitarne lo sviluppo al minimo confinandole negli angoli nascosti dell’acquario.
|
Cito quello che hai riportato tu!
Comunque non sto dicendo cose a caso! Ho un acquario da 50 litri infestato da più o meno tutti i tipi di alghe,adesso non saprei neanche elencarti quali siano,ma ce ne sono un po' di tutti i tipi,dalle filamentose,alle verdi a ciuffo,a quelle a barba,alle bba e chi più ne ha più ne metta!
Ovviamente sto cercando di
limitarne la cresita,anche se la loro comparsa è dovuta,ovviamente,solo ed esclusivamente da miei errori!
Sono spuntate tutte dal nulla,nel senso che oltre ai cambi d'acqua non ho aggiunto pesci,piante,o arredi,questo significa che la loro presenza c'era anche prima anche se ad occhio di alghe non ce n'era neanche l'ombra!
Se prendo un mazzetto di steli infestati dalle alghe,ovviamente togliendo le foglie più colpite,e li sposto nell'acquario da 160 litri non è che mi si infesta di alghe,ovviamente dalle foglie già colpite non se ne vanno,o difficilmente,ma si fermano lì!
Questa è una prova che ho fatto,e non una volta,perché spesso e volentieri sposto piante da un acquario all'altro,non mi sto inventando niente e non parlo per sentito dire,ma per quel poco di esperienza che ho accumulato!
Tornando al discorso principale quello che volevo far capire è che finché non si individua la causa scatenante l'acquario si può riallestire anche 10 volte disinfettando tutto a doc,ma le maledette continueranno sempre a spuntare e a prolificare

Con questo non voglio dire che è sbagliato riallestire,anzi,ma che con il riallestimento bisogna correggere gli errori fatti in precedenza,altrimenti è inutile!
Spero di essermi spiegato!