Riecchime!!!
Son passati due mesi e mezzo e posso tirare un pò le somme riguardo l'avviamento del mio piccolo reef.
Dopo una settimana di buio totale (solo acqua, sabbia) e durante le prime 4 settimane dall'inserimento delle rocce ho fatto luce per 2h al giorno la quinta 3h la sesta 4h la settima 6h e la ottava 8h.
Solo alla fine ho avuto qualche alga marrone sui vetri e sulla sabbia ma appena ho inserito un paguro e una turbo tutto è stato ripulito.
Le rocce dopo essere diventate grigiastre in alcuni punti si stanno popolando nuovamete di alghe calcaree.
Le alghe superiori, sia verdi che rosse, sono sopravvissute e stanno crescendo.
La fauna bentonica si è sviluppata molto e un pò alla volta sono usciti tutti gli hichickers che si possono trovare: svariati anellidi (un grosso bristelworm è stato catturato ed eliminato), qualche piccolo spirografo, anfipodi vari, micro gamberetti, due stelle marine, un paio di lumache "grandi" (stomatella e olive) e altre più piccole, qualche brittle star, ... dopo due mesi ho avvistato anche un paio di hairy crabs, di cui uno di qualche cm che sto soppesando se catturarlo o meno!
Durante l'avvio non ho fatto cambi ma soltanto reintegri con la'ggiunta di batteri filtranti.
I valori sono tutti buoni e ho solo avuto qualche problema a tenere il KH fra 8-10 (scende spesso attorno a 5). Ho compensato con bicarbonato prima e poi sono passato ad un buffer.
Una volta alla settimana o cambio 3l di acqua o reintegro e aggiungo gli elementi .
Da un paio di settimane ho aggiunto alla PL 24W una striscia di LED blu da 3W.
Ho introdotto i primi invertebrati che sembrano godere di buona salute, una turbo, un paguro e da settimana scorsa un Wundermanni che dovrebbe occuparsi di tenere sotto controllo la popolazione di Aiptasia.
I prossimi passi sono passare ad una plafo full LED autocostruita, aggiungere qualche zoanthus e una ricordea florida e inserire una coppia di aboinensys o debelius.
Se passo l'estate indenne volevo poi aggiungere qualche LPS (anche se in realtà ho già una frag di goniopora).
Le foto le potete trovare in altri post che ho pubblicato nella sezione "invertebrati sessili".
Saluti a tutti