Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 16:02   #39
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea211299 Visualizza il messaggio
ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.
Non mi sento di dare torto a tuo padre: purtroppo si leggono veramente tante fesserie.

Però questo è un forum dove scrivono persone con una discreta esperienza e che sono sempre pronte a correggere chi scrive stupidate, per cui ci si può fidare abbastanza.

Veniamo alla tua vasca se vuoi imparare.
Il sistema berlinese, quello che ti si sta consigliando di adottare, è un sistema in uso da una trentina di anni. Consiste nell'eliminazione di qualunque sezione di filtrazione biologica la cui funzione viene svolta molto più efficacemente dalle pietre vive, ma...... c'è un "ma": il sistema berlinese implica la presenza di una efficiente fonte luminosa e di uno schiumatoio performante, oltre ad un poderoso movimento d'acqua (quindi una forte ossigenazione) ed una popolazione di pesci modesta.
Ora io ci sono alcune cose che non farei o, almeno, non subito.
Prima di tutto non utilizzerei le pietre vive con i ciano e, soprattutto, non le disinfetterei.
Poi non toglierei ancora la sezione biologica perchè analizzerei le componenti della vasca (luce, movimento, skimmer). Vediamo come sei messo e poi decidiamo cosa sarebbe meglio fare (papà permettendo).
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10444 seconds with 13 queries