Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 14:49   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Mi ha spiegato la storia dei lux, che non sto quà a rapportare, ma che cmq per avere una luce pressochè solare io debba avere circa 20000 lux.
Attenzione, se guardi in questo articolo vedi che un fluorescente, ad esempio, da 18W può avere da 450lumen a 1350lumen, ossia a parità di watt consumati si ha una emissione di lumen in rapporto 1 : 3, se poi pensi che tale rapporto può ancora variare consistentemente con l'applicazione di riflettori, puoi capire quanto sia approssimata la valutazione in W/l già anche solo considerando le lampade fluorescenti
E' da ricordare inoltre che i lumen (e di conseguenza i lux) sono una misura ponderata con la sensibilità dell'occhio umano, che è massima sul verde/giallo.
Altra cosa sa considerare è che credo che valori di lumen/watt nei LED superiori a circa 120 siano ottenibili con correnti elevate che ne riducono la durata, ma anche qui dipende dallo spettro di emissione. LED che emettono prevalentemente su verde/giallo avranno più lumen, a pari potenza, di altri che emettono su rosso/blu.

Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Ora, se una caratteristica del LED (lumen) fa variare di così tanto il rapporto w/l classico, è giusto poter pensare, senza avere una data sheet specifico del led che si utilizzerà, di poter parlare di rapporto w/l per i led?
A mio parere no, infatti la cosa è ancora controversa in attesa che i LED trovino un minimo di standardizzazione come hanno ora i fluorescenti
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09661 seconds with 13 queries