Forse hai ragione tu, ripensandoci l'idea delle lampade a risparmio energetico non è proprio il massimo, avrei sempre qualche zona meno illuminata e credo che alla fine non venga proprio un bel lavoro...
Ti chiedo un consiglio: allora, in questo momento ho i tubi da 20 e 18w collegati rispettivamente a 2 ballast recuperati da lampade a risparmio energetico da 20 e 18w, e fin qui tutto ok, i tubi da 30 e 25 w invece sono collegati a 2 reattori da 36-40w...me ne sono accorto adesso smontando il gruppo di alimentazione...la cosa sicura è che sono sovradimensionati rispetto ai tubi collegati, però purtroppo all'epoca non ne capivo una mazza ed è andata così...ora potrei recuperare quei 2 reattori per collegarci 2 t5 da 39 watt? o si saranno rovinati? se potessi recuperarli potrei comprare solo altri 2 reattori uguali con rispettivi starter e sarei a posto giusto?
un'ultima cosa: con 4 tubi da 39 watt arriverei a 156 watt contro i 93 attuali, non saranno troppi? considera che l'acquario sarà 170 litri netti circa...se ne mettessi 3 anzichè 4? nn vorrei un'esplosione di alghe e schifezze varie...