|
Originariamente inviata da onlyreds
|
Allora, più l'acqua passa lentamente nel filtro e meglio lavorano i batteri nitrificanti. Questo è vero. Però questo concetto è da utilizzare, a mio avviso, quando magari si cambia la pompa ad un filtro: cioè se hai un filtro con una determinata volumetria ci puoi mettere una pompa con al massimo una certa portata. Aumentare la portata ha effetti controproducenti. Ma nel tuo caso, la pompa sarà dimensionata sul tuo filtro, pertanto la terrei tranquillamente a manetta. a maggior ragione perchè hai dei gran "sporcaccioni" di pesci
|
Stamattina ho comprato due piccoli oranda e dopo averli inseriti nell'acquario ho cominciato ad osservarli per capire se il flusso dell'acqua settato al massimo ptesse dargli fastidio. La cosa strana é che sembrava gli desse fastidio sia un getto basso che alto. Ora é al massimo seguendo il tuo consiglio, ma osservandoli noto che ci sono alcuni punti della vasca dove ovviamente si concentra il ricircolo maggiore dell'acqua che li "spinge" dall'altra parte se ovviamente cercano di nuotare controcorrente.
Cosa mi consigli di fare? Di tenerlo al massimo e di farli abituare alla nuova vasca oppure altro?