Discussione: Sterilizzatrice uv-c
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 23:16   #8
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, state facendo un po di confusione.
L'utilità della lampada UVC è quella di sterilizzare l'acqua che attraversa il filtro e che viene irradiata di ultravioletti a bassa lunghezza d'onda. I batteri o le spore che vengono irradiate diventano incapaci di potersi riprodurre per effetto della rottura di un punto della catena del loro DNA. Questo porta alla riduzione della carica batterica. I fertilizzanti utilizzati in colonna non sono batteri e non sono neanche spore, quindi non vengono influenzati dalla lampada UVC e la loro efficacia non cambia. I fertilizzanrti contengono generalmente metalli nobili, micro e macro elementi e molecole di sostanze utili alla crescita delle piante. Ma non batteri o muffe o alghe.
L'uso delle lampade UVC ha un effetto benefico in caso di manifestazioni algali in sospensione quali Volvox e acqua verde e nei casi di fioritura batterica con esplosioni di acqua bianca o torbida per effetto di batteri in sospensione. Inoltre l'utilizzo di lampade UVC scongiura il rischio di alcune patologie quali infezioni o seticemie che possono infettare i pesci.

L'uso delle lampade però va effettuato ad intervalli per non rendere troppo asettico l'ambiente acquario e quindi ridurre le difese immunitarie dei pesci. Io uso la lampada UVC per una settimana al mese e la faccio ruotare nelle mie vasche.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17356 seconds with 13 queries