Discussione: tubi di prolunga
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2012, 00:28   #23
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Arturo,
non esistono valide alternative all'ottica fissa, se cerchi un obbiettivo macro dimentica gli zoom.

Perchè il 105 non ti va bene ? il 150 secondo me è troppo lungo su una camera APS. Corrisponde infatti su APS ad un 225, che è vero ti consente di stare un pochino più lontano, ma comprime molto i piani e toglie profondità alla foto, senza contare che per evitare il mosso devi scattare almeno ad 1/250 (non ci sono invece differenza di profondità di campo a parità di diaframma e rapporto di ingrandimento).

Io uso da quasi 15 anni il 105 della sigma ed è un'ottimo obbiettivo. Se vuoi tamron o nikon ti posso dire che il 90 macro 2.8 della tamron è un'ottima ottica (credo superiore al sigma come qualità ottica) come pure il 105 nikon. Su sigma invece starei sul 105 2.8 usato (anche perchè è uscito di produzione) oppure il 50 2.8 o il 70 2.8 nel nuovo, ma sicuramente non il 150 !

Se vuoi un'idea di come si comporta il 105 dai un'occhiata qui:

http://photo.net/photodb/photo?photo...562092&size=lg

avevo messo la stessa foto su AP ma i 100K di limite non le davano giustizia ...


Per Jezzi
: ho usato f/11 non tanto per la profondità di campo ma perchè è il diaframma a cui l'ottica esprime la massima nitidezza. Se posso uso sempre f/8 o f/11 per questa ragione. Se ho bisogno di PDC salgo, ma cerco di evitare di andare oltre f/16 perchè la maggior parte delle ottiche ha un grosso calo di nitidezza dovuto alla diffrazione causata dall'eccessiva chiusura del diaframma

ciao
massi

PS. adesso vado a riprovare il 50 con i tubi (20mm e 20mm+36mm)
__________________
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12495 seconds with 14 queries