Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2012, 21:15   #1
electrospike
Guppy

L'avatar di electrospike

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electrospike

Annunci Mercatino: 0
Nuova illuminazione 200 litri lordi

Ciao a tutti, come da titolo vorrei rifare l'impianto di illuminazione del mio acquario di 200 litri lordi, saranno circa 180 / 170 netti. misure 100 x 40 x 50 h.
Ora come ora ho 4 tubi t8 rispettivamente da 30, 25, 20 e 18 watt con gradazioni diverse tra i 6500 e i 4200 k, le piante crescono bene ed effettivamente non ho alcun tipo di problema se non il fatto che fa abbastanza schifo da vedere, soprattutto per tutti i cavi che escono da sotto il coperchio, insomma vorrei fare qualcosa che oltre ad essere funzionale sia anche un minimo estetico e pratico da rimuovere al momento della pulizia settimanale dell'acquario...

La mia idea era quella di realizzare una plafoniera lunga un metro con all'interno delle lampade a risparmio energetico, in modo da levarmi dalle scatole anche il gruppi di alimentazione dei neon.
il fatto è però che se un tubo neon da 30 w irradia 30w per tutta la sua lunghezza, una lampadina a risparmio energetico che è molto più corta non raggiungerà mai tutti i punti dell'acquario con la stessa potenza...

quindi secondo voi quante lampade dovrei mettere? e soprattutto come le dovrei disporre?

io inizialmente avevo pensato a 6 lampade disposte a coppie, quindi 3 coppie su un metro...

attendo vostri consigli!

ciao

Mauro

Page generated in 0,09372 seconds with 15 queries