l'acquario è già deciso, la vasca come ho detto prima è 100 litri ed dedicata a una coppia di trichogaster lalius (il profilo non è aggiornato), un volta portati a riproduzione potrei eventualmente aggiungere un gruppo di pesci da branco (non so se danio rerio o puntius fasciatus ma si vedrà in seguito),
i valori sono ph 7,8 kh 9, gh 13, no2 0,05, no3 meno di 5, per quanto riguarda la durezza, farò calare kh e gh di un po per volta coi primi cambi a osmosi, poi introdurrò la co2 per portare il ph al di sotto dei 7,5 oltre che fertilizzare
l'illuminazione sono 2 lampade da 28 watt ciascuna, una 9000k l'altra 4100
fotoperiodo 6 ore e mezzo, lo aumento mezz'ora alla settimana fino a 8 ore
le piante sono hygrophila polysperma, vallisneria spiralis e probabilmente salvinia natans in un prossimo futuro, l'acquario deve essere densamente piantumato per ricreare un ambiente simile a quello naturale dove vivono i lalius.
le domande sono:
2 pesci sono sufficenti a produrre una quantità di fosfati e nitrati sufficente per piante a crescita rapida come quelle che ho messo io o devo integrare io questi elementi?
con un contenuto di nitrati e fosfati inadeguato posso inserire la co2 o rischio di danneggiare la salute delle piante?
se devo basarmi sulla mia esperienza la risposta è no a tutte e due (per la seconda leggete questo thread
http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=113834) per questo sono partito col presupposto di cercare un integratore npk, l'unica alternativa che mi è venuta in mente è il mangime nel filtro ma si rischia di favorire le alghe essendo difficile regolarsi.