Arturo, questa sera mi sono un po' divertito ed ho fatto qualche prova con i tubi.
Le foto sono state scattate con Canon EOS 5D MKII con le ottiche:
Sigma 50mm F/1.4 EX
Sigma 105mm F/2.8 EX Macro
Tubi di prolunga Kenko (gli stessi che ti ha indicato SamuaL), per semplicità li ho utilizzati tutti insieme, quindi con un allungamento di 68mm.
Ecco i risultati. Il 50 mm arriva ad un rapporto di ingrandimento notevole, quasi 1,4:1 (la 5D MKII è una full frame, quindi nel rapporto 1:1 la dimensione dell'oggetto riprodotto è 24x36mm). Il problema è che la distanza della lente frontale dal soggetto è di circa 1cm ... quindi direi inutilizzabile nella pratica, soprattutto se desideri fotografare soggetti in vasca.
Ecco i risultati col 50mm:
50mm senza prolunga, distanza min. di messa a fuoco (30 cm circa), exp: 4sec, f/11:
50mm, prolunga 68mm, fuoco alla dist. minima, distanza circa 1cm, exp: 25 sec, f/11:
50mm, prolunga 68mm, fuoco su inf. distanza circa 1cm, exp: 25 sec, f/11:
Diverso è l'andazzo con 105 macro. Qui la distanza mnima del soggetto è di circa 8cm, quindi ancora utilizzabile, con un rapporto di ingrandimento pari a 2:1.
105mm senza prolunga, distanza min. di messa a fuoco (15 cm circa, rapp. 1:1), exp: 4sec, f/11:
105mm prolunga 68mm, distanza min. di messa a fuoco (8 cm circa, rapp. 2:1), exp: 8sec, f/11:
105mm prolunga 68mm, fuoco su inf (20cm circa), exp: 4sec, f/11:
In conclusione, se li usi su una focale corta temo che pur ottenendo un ottimo rapporto di ingrandimento la difficoltà nell'utilizzo li renderà inutili. Probabilmente meglio puntare direttamente su un focale macro, con un esborso maggiore, compensato dai risultati e dalla praticità d'uso.
PS. i tempi lunghi nelle prove sono duvuti alla scarsa illuminazione ed al fatto che scattavo a 100ISO (su cavalletto). Purtroppo i tubi mangiano molta luce, come vedi dai risultati sul 50mm con 68mm di allungamento si prendono 2 diaframmi e mezzo.
cioa massi