Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 22:08   #13
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Mkel77 non voglio fare assolutamente polemica tantomeno insegnare qualcosa a gente che sicuramente vanta più esperienza di me in campo aquariofilo.

Io faccio riferimento solo a ciò che chi, come te, ha molta esperienza in questo campo ha scritto ( a questo link per esempio http://www.scriptors.info/filtrazione_biologica questo passo "E se il filtro è più grande del necessario ?

Resterà in parte disabitato ma, avremo la 'stanza degli ospiti' libera pronta in caso di bisogno.")
ed a ciò che ho scrupolosamente ho letto riguardo a quella tipologia di filtro che io posseggo.

So benissimo che i batteri si insidiano ovunque in vasca, sta di fatto che sacrificare una filtrazione meccanica in quella versione del filtro, ovvero il modello JBL cristalprofi e701, porterebbe i cannolicchi da usarsi come filtrazione biologica ad intasarsi in quanto il primo cestello partendo dal basso riceverebbe tutto lo "sporco" che le due piccole spugnette prefiltro, non riuscirebbero a trattenere. Alla fine la versione e901 ha 4 cestelli, una portata a vuoto di 900l/h contro i 700l/h del e701, ma guarda cosa succede alle portate con masse filtranti nuove, raccordi e tutto il resto:

e701 350-400l/h
e901 3800l/h

dunque il sovradimensionamento reale è solo nel fatto che avrebbe un cestello in più in cui sono inseriti supporti biologici....tutto lì, quindi manterrebbe un'azione meccanica basilare ed avrebbe doppi materiali biologici...

Spero solo di avere spiegato il mio punto di vista e tengo a precisare che non è assolutamente una polemica nei confronti di nessuno bensì un chiarimento.

Grazie....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09951 seconds with 13 queries