Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 18:20   #3
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Brevemente:
in teoria, sì, potresti avere denitrificazione negli ultimi stadi. Però:
- la denitrificazione va "foraggiata". Come fornisci "cibo" (glucosio, saccarosio, alcool,...) ai batteri denitrificanti?
Mi spieghi meglio questa cosa?

Quote:
- Sei sicuro che l'ossigeno è "prossimo allo zero ma non troppo" (altrimenti hai ancora nitrificazione oppure anossia, con tutti i problemi connessi)? Un denitratore di solito ha una pompa sua, dimensionata per il SUO funzionamento ottimale (la pompa del filtro potrebbe essere troppo veloce o troppo lenta, e non puoi variarne la velocità senza variare l'efficienza della filtrazione biologica nitrificante, ossia il primo stadio per intenderci).
Ovviamente non sono sicuro
Diciamo che il primo problema è un non problema, perchè se la pompa è troppo veloce al limite avrò una minore efficacia nella denitrificazione; invece se la pompa è troppo lenta il problema dell'anossia è effettivamente un grosso problema.
Se però ci fosse una relazione tra la "lunghezza totale" del filtro e la portata della pompa sarebbe un buon punto di partenza.

Quote:
- l'uscita di un denitratore va direzionata verso il filtro, in modo che prodotto "parzialmente ridotti" (nitriti, e altre amenità tipo i solfuri) siano ben "digeriti prima di tornare in vasca. Nel tuo caso va direttamente tutto in vasca.
Ma questa "digestione" con cosa viene fatta? Con resine? Non le potrei mettere alla fine del secondo filtro?

Quote:
Fatti un filtro d'Amburgo, ben dimensionato, e hai meno sbattimenti. Funziona proprio così, ma tramite una spugna con spessore fissato e velocità del flusso d'acqua ben studiata.
So come funziona il filtro d'Amburgo, in un certo senso è proprio da lì che mi è venuta questa idea
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
O semplicemente fai in modo che nella base del filtro ci sia una riduzione meccanica della portata, vedi un po il filtro interno Juwel e come funziona.
Ho un filtro Juwel in vasca

Quote:
meglio non giocare molto con queste cose se non si capiscono bene prima
Hai ragione, infatti non voglio giocare, voglio capire. Non ho nessuna intenzione di farlo
Almeno fintantoche non sono sicuro che funzioni

Ultima modifica di toccio; 15-03-2012 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
toccio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09329 seconds with 13 queries