Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 16:56   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Brevemente:
in teoria, sì, potresti avere denitrificazione negli ultimi stadi. Però:
- la denitrificazione va "foraggiata". Come fornisci "cibo" (glucosio, saccarosio, alcool,...) ai batteri denitrificanti?
- Sei sicuro che l'ossigeno è "prossimo allo zero ma non troppo" (altrimenti hai ancora nitrificazione oppure anossia, con tutti i problemi connessi)? Un denitratore di solito ha una pompa sua, dimensionata per il SUO funzionamento ottimale (la pompa del filtro potrebbe essere troppo veloce o troppo lenta, e non puoi variarne la velocità senza variare l'efficienza della filtrazione biologica nitrificante, ossia il primo stadio per intenderci).
- l'uscita di un denitratore va direzionata verso il filtro, in modo che prodotto "parzialmente ridotti" (nitriti, e altre amenità tipo i solfuri) siano ben "digeriti prima di tornare in vasca. Nel tuo caso va direttamente tutto in vasca.

Fatti un filtro d'Amburgo, ben dimensionato, e hai meno sbattimenti. Funziona proprio così, ma tramite una spugna con spessore fissato e velocità del flusso d'acqua ben studiata.

Page generated in 0,10099 seconds with 13 queries