Discussione: Nitriti a picco!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 16:45   #8
longior
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Concordo con tutto a parte l'ultima frase.
0 nitriti, 0 ammoniaca e basta, perchè nitrati a 0 come fai?

Piuttosto, l'inserimento dei pesci va fatto gradualmente per far abituare il filtro al nuovo carico organico, quindi non tutti insieme se no ti ritrovi di nuovo nelle stesse condizioni.
Ciao, l'avevo scritto a fine post ma hai fatto benissimo a puntualizzare l'inserimento graduale dei pesci, quanto ai nitrati, mi è capitato spesso di averli a zero o ad un valore prossimo in fase di maturazione, dopo il picco dei nitriti, dipende come parti, e dipende soprattutto dal tasso di moltiplicazione dei batteri, per questo in fase di maturazione si dovrebbe alzare la temperatura, usare buoni ceppi batterici e nutrirli inserendo un pò di mangime per creare un poco di ammoniaca. Alla fine spesso capita che i nitrati arrivino a zero per poi risalire ma naturalmente te ne accorgi solo se fai misurazioni giornaliere. In fase di maturazione c'è chi controlla solo i nitriti ma per avere un quadro completo della situazione vanno controllati anche i nitrati e l'ammonio/ammoniaca. Il tasso di ammoniaca, o di ammonio, dipende dal valore del ph, non puo scendere a zero altrimenti i batteri morirebbero di fame per cui una piccola quantità c'è sempre, tuttavia in fase di maturazione se c'è troppa ammoniaca o ammonio e troppi nitriti, questi finirebbero per uccidere gli stessi batteri nitrificanti ed il sistema vasca/filtro finirebbe per non partire mai. Questo è il motivo per cui non si possono mettere subito i pesci, tra mangime, deiezioni e urine, nitriti e ammoniaca raggiungerebbero livelli letali sia per i pesci che per i pochi batteri presenti e questo credo sia ciò che è successo a lucac93.

Ultima modifica di longior; 15-03-2012 alle ore 17:12.
  Rispondi quotando

Page generated in 0,10261 seconds with 12 queries