Discussione: Nitriti a picco!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 23:32   #2
longior
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, riporta immediatamente i pesci sopravvissuti al negoziante, se non l'hai ancora fatto, per questioni di orario, sono le 22:30, fai un cambio totale dell'acqua con acqua alla stessa temperatura della vasca e domani riporta i pesci al negoziante, li stai avvelenando con i nitriti.
Quella vasca dal punto di vista biologico non è partita e stai subendo un normalissimo picco di nitriti. Il ciclo dell'azoto che coinvolge i batteri che dovranno "ripulire" l'acqua è al primo stadio. I batteri hanno bisogno di ammoniaca per far cominciare il ciclo e tu glielai fornita immettendo i pesci ed i batteri l'hanno trasformata in nitriti, ma in questo modo ne hai inserita una quantità tale che i pochi batteri presenti nella vasca, non possono smaltire.
Dopo aver tolto i pesci immetti una dose di batteri nella vasca, secondo il prodotto che hai o acquisterai allo scopo, alza la temperatura a 28 gradi per agevolare la moltiplicazione dei batteri, accendi l'areatore per contrastare la riduzione del tasso di ossigeno dovuta al rialzo della temperatura, se non l'hai usa il sistema Venturi del filtro, se non hai nè l'uno ne l'altro, lascia la temperatura a 26 gradi.
Controlla giornalmente oltre ai nitriti, i nitrati e l'ammonio/ ammoniaca (test nh3/nh4).
Oramai devi dar tempo ai batteri di decomporre tutto il materiale organico causato dalla presenza di pesci che è finito nella vasca ed ora si trova sulla sabbia, non hai quindi bisogno di "nutrire" i batteri.
Quando misurerai 0 nitriti, 0 nitrati ed una tasso di ammoniaca ( con ph sopra a 7) o ammonio (con ph sotto a 7) il più basso possibile, potrai reinserire i pesci, poco alla volta.
Cerca le guide sul forum, ci sono.

Ultima modifica di longior; 15-03-2012 alle ore 00:18.
  Rispondi quotando

Page generated in 0,10302 seconds with 12 queries