Ieri morti i due maschietti di guppy che stavano dando segni di cedimento.
Da ieri ho notato che una femmina si comporta in modo strano, si è nascosta spesso tra le piante e stamattina girava compulsivamente in cerchio vicino al pelo dell'acqua ignorando il cibo.
Le altre due femmine sembrano stare normalmente.
I platy mangiano regolarmente e sembrano vispi e sani.
Idem i cory e gli avannotti dei guppy
In negozio mi han detto che secondo loro è una cosa dovuta a stress, visto che quando li ho presi, i platy erano in negozio già da un mese e quindi stabili, mentre invece i guppy erano arrivati il giorno prima e tutti i cambi di vasca, acqua ecc potrebbero averli stressati e lo stress genera anche questo genere di sintomi.
Macchie bianche non ne ho notate.
La guppy che gira in tondo tra l'altro è piuttosto panciuta, possibile che sia gravida e si comporti cosi perché vicina al parto? (è la mia prima vasca non sono pratico).
In negozio mi hanno sconsigliato al momento medicinali e mi han detto di provare un prodotto della sera, sono dei sali che aiutano a "disinfettare" l'acqua e servono per alleviare i sintomi da stress.
In effetti ieri sera i pesci sembravano stare complessivamente meglio.
I valori dell'acqua vanno bene tranne NO3 che è un po' alto (25) a causa di mio babbo che nei giorni scorsi in cui non ero in casa ha esagerato con il cibo, stasera faccio un cambio parziale d'acqua.
|