Penso che per la luce non ci siano problemi di perdita ecessiva perchè non è una colonna eccessiva; comunque come sospettavo sono alghe e anche di diversi tipi, ci sono quelle a barba e quelle a pelliccia.
Sarebbe stato idoneo bollirlo il legno prima di utilizzarlo e ripetendo l'operazione anche più volte.
Vedi che la vasca ti si infesta se non applichi un controllo, i motivi potrebbero essere diversi ; eccessivo carico organico non smaltibile dal filtro biologico(troppi alimenti=troppe deieizioni,troppo popolata) e anche se hai piante in vasca non riescono ad competere eggregiamente quindi mi fà pensare che hai hli NO3 alti;i valori sarebbe il caso di misurarli per conoscere effettivamente quest'ultimo ma sopratutto per verificare che ci siano le condizioni idonee per le specie allevate;quindi se non hai i test ti direi di prenderli perchè sono indispensabili; non sò da dove hai preso quei rami ma penso che sia stato una vasca più grande, in 25 litri la storia cambia, i valori sono poco stabili e la proliferazione è molto spinta