LIETO FINE

HAPPY ENDING STORY
Ieri sera ho messo a letto i bambini (fondamentale non averli in giro
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), ho smontato tutto lo smontabile della pompa, compreso l'asse rotante rivestiro in ceramica e ho lavato tutto. Purtroppo non ho i prodotti lubrificanti della eheim, altrimenti li avrei potuti utilizzare...diciamo che non sono stati determinanti.
Poi ho rimosso i tubi e li ho sciacquati con acqua calda: è uscito di tutto, robaccia nera e melmosa.
Ho fatto girare tutto il sistema nel lavandino di cucina e già lì ho visto che il sistema funzionava bene.
Ho riportato tutto in vasca e fatto ripartire il sistema di filtraggio (ad un certo punto il panico perchè c'era aria nei tubi e la pompa non pescava...insomma, ho ovviato): alla grande!
Flusso ripristinato!!
Questa mattina le particelle in sospensione in vasca erano parecchio ridotte!
Ho anche parlato con un amico acquariofilo che mi ha confermato che come manutenzione ogni tanto va messa in conto e che il trattamento migliore per i tubi è immergerli in un bagno di aceto in soluzione (salvo poi risciacquare bene).
Devo fare a breve un cambio d'acqua perchè di questa defaillance del filtro l'acquario ha accusato, ma insomma mi ritengo molto soddisfatta.
Grazie a tutti, a presto!
Ilaria