Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 10:12   #7
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
SEnza scomodare il corano, esiste anche una "banca Etica", che evita investimenti come nelle aziende che producono armi, o che fanno strozzinaggio, e credo comunque il mondo finanziario sia non escluso ovviamente, ma guardato con molto spirito critico.

RIguardo al link secondo me la forza di queste banche potrebbe essere legata semplicemente che magari le loro sedi sono legate a paesi forti per il petrolio.... comunque:

"Ma quali sono le regole della finanza islamica? Gli strumenti finanziari islamico-osservanti sono prodotti che non prevedano la corresponsione di Riba (interessi) ed escludano comportamenti economici di Gharar (irragionevole incertezza), di Maisir (speculazione) e di Haram (ciò che è esplicitamente proibito dal Corano). Le regole ruotano tutte intorno al divieto della Riba, proibita perchè non può esservi guadagno deciso a priori e senza rischio: quindi si spartiscono gli utili, ma non si remunera il denaro. È anche proibita la Gharar, termine che sta ad indicare il trarre vantaggio dalla mancanza di informazioni altrui, ed è proibito tra l'altro stipulare un contratto legandolo ad eventi ignoti"

- Le Riba sono un rimedio al fatto che in motli settori si lavora oggi e si riscuote tra 3-6 mesi (quando le cose andavano, ora non si riscuote proprio!). Si limitasse questa cattiva abitudine, espansa al massimo dagli italiani, e trasformata in arte di farsi prestare soldi dai fornitori in Finmeccanica, le RIba perderebbero la loro importanza.
- a parte non tutti i termini spiegati.... praticamente escludono quasi tutte le attivita' che svolge una banca.... mica ho capito che fanno queste banche islamiche. TI prestano soldi senza interessi? mmmhhh e allora come li pagano i dipendenti? Spartiscono gli UTili.... a .. oggi quali utili spartiscono? Con che criteri ed a chi prestano?
Insomma, messa cosi' la cosa mi puzza molto, sembra piu' un ente di beneficenza che non una banca.... una specie di "microcredito", solo che quello, appunto, e' nato come aiuto e non come investimento.

Page generated in 0,09751 seconds with 13 queries