Discussione: dilemma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2012, 03:15   #5
Smizard
Bannato

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho nessun vangelo in mano, al contrario di voi. Ho citato il manuale tetra perché mi sembra che al netto degli esempi paradossali che nulla aggiungono se non polemica, il parametro 3lt per ogni cm di pesce sia utile ad un neofita per non compiere abomini soprattutto se agli sterili numeri potrà avere altri consigli come sta avvenenendo.
Vanni un endler, così come un guppy singolo non sta in 6, 10 o 100 o 1000 lt!Così come un carassio... Pertanto va da sé che gli esempi sono stupidi.
Alex, sono d'accordo con te, ogni pesce ha una storia a sé e ogni acquario anche ha caratteristiche proprie. Però vedi, proprio per prendere l'esempio dei neon... alcuni suggeriscono un minimo di 10 neon, è un pesce di branco o no?... un neon adulto prende i 4cm e come vedi non potrebbe anche secondo il criterio che ho postato mettere neon. Ogni branco sarebbe troppo piccolo.
Per quanto concerne che la riproduzione dei guppy che dire... ogni litraggio per la quantità riproduttiva dei guppy risulta alla lunga insufficiente... se avesse avuto 100 lt al ritmo di 15 o 40 avannotti a parto di guppyna sarebbe stato presto in difficoltà nella stessa maniera.
Sarebbe meglio dire che prendere guppy maschi e femmine e consigliabile solo se sai a chi dare gli avannotti o hai accordi col negoziante per portarli a lui.
Ma basta prendere solo maschietti comunque.
Non credo che il pesce viste le sue peculiari caratteristiche intellettive riesca a capire e di conseguenza a soffrire la differenza tra 30 o 60 o 90 lt a meno che non abbia dimensioni tali da richiedere manovre per muoversi o non possa mai raggiungere la sua massima velocità di nuoto. Da forma di vita primitivissima quali sono credo che la qualità di vita dei pesci dipenda da tre fattori in particolare: compagnia (che determina la presenza di predatori, speci aggressive o pericolose), valori dell'acqua (che sperimentano istintivamente con le proprie reazioni metaboliche e con la loro stessa "pelle") e qualità dell'alimentazione che per ovvio li nutre e li accresce. Il resto sono comunque favole che rendono i pesci antropomorfi...
------------------------------------------------------------------------
PS se comunque l'acquario non l'hai ancora preso se puoi prendere qualche lt in più è comunque meglio..........

Ultima modifica di Smizard; 12-03-2012 alle ore 03:24. Motivo: Unione post automatica
Smizard non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09267 seconds with 13 queries