11-03-2012, 19:25
|
|
Moderatore
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 323 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da giangi1970
|
FERMI TUTTI!!!!
Allora...ho appena passato 40, piacevoli per carita' ,minuti al telefono con Pietro che mi ha spiegato in parole molto semplici com funziona la cosa...
Parliamo col chiarire che pappagalli,tartarughe e simili essendo in Fascia A o 1 ,a secondo dello stato,NON hanno niente a che vedere con i coralli!!!!!!
Il Cites e' un numero "comulativo" di concessione di prelievo in natura di un determinato genere di corallo.
NON e ripeto NON e' che ogni singolo corallo ha il suo personale numero di Cites.
Per il semplice motivo che e' impraticabile,si parla di milioni di coralli esportati dai vari paesi,produrne uno per ogni singolo corallo.
Ma veniamo al lato pratico...
Il negoziante ordina e riceve 100 animali..
50 sps...30 tridacne...e 20 scilomie...
NON ricevera' 100 Cites...,ma 1 Cites per i 50 Sps...1 Cites per le 30 Tridacne e 1 Cites per le Scilomie.
Sul suo registro carichera' 50 sps con Cites XXX 30 Tridacne con Cites YYY e cosi via...
Arrivo io e compro una tridacna e un Sps...
Il negoziante NON e' obbligato a rilasciarmi NIENTE.
Io posso chiederlo....ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per mio piacere o scrupolo o come caxxhio lo volete chiamare.
L'unico obbligo del negoziante e di segnarlo sulla sezione dedicata allo scarico dell'animale.
Domani decido di REGALARLO....
Posso REGALARLO senza l'obbligo di dare a chi lo avra' NIENTE DI NIENTE.
Al limite,giusto per fare tutto a modino,posso dare una AUTOCERTIFICAIONE con su scritto na roba del tipo..."Io tal dei tali cedo una tridacna acquistata nel periodi di XX/YY/ZZZZ presso il negozio di LLLLLLL a NNNNNN"...punto.
Ammesso e non concesso che la forestale vi faccia visita vi bastera' far vedere l'autocertificazione e sara' compito della forestale verificare sul registro del negozio se e' vero o no..
Se taleo e REGALO vale la stessa procedura....auto certificazione e via andare.....
Dove cambiano le cose....SE VENDO:
I quel caso io dovro' andare alla forestale e munirmi di registro di carico e scarico degli animali.
Dove segnero' ogni talea come carico dell'animale madre e scarico per ogni talea venduta.
E questo vale anche per il negoziante che fa' talee.
In oltre dovro' fare ,scusate ma non so' il termine tecnico giusto,la dichiarazione come"prestazione occasionale"(o qualcosa di simile) che andra' dichiarata sui 730...
IN TEORIA PER OGNI SINGOLO ANIMALE VENDUTO.....IN TEORIA....
Perche' se e vero che 5 talee al mese fanno una pizza in piu' e altrettanto vero che 30 fanno uno stipendio "illegalmente" percepito agli occhi del Fisco....
E al Fisco poco frega che vendete per mantenervi la vasca...
Passata una certa cifra annua si diventa "negozianti" a tutti gli effetti e si apre regolare partita Iva.
Sperando di non aver sparato minchiate e pregando il buon Pietro,e chi lo conosce di persona e non per come si pone sul forum sa' che il BUON e' piu' che giustificato,di corregge o aggiungere dove ho sbagliato...questo mi e' stato spiegato e questo riporto.
|
Finora ho seguito tutta la discussione, finalmente grazie a questo intervento che riassume un bel po' di risposte ai dubbi che avevo la situazione mi e' un po' più chiara.

|
|
|