|
Originariamente inviata da anthony dickinson
|
La vasca è una Ottavi Crystal 80 stondata da 113lt, illuminata da una plafoniera sospesa t5 con 7 neon tutti al trifosforo, ho pensato di montarne 5 da 4000k e 2 da 6500k (per un totale di circa 108w), fotoperiodo iniziale di 8 ore per poi arrivare a 10 frazionate da una pausa breve.
Facci capire come vorresti frazionare il fotoperiodo, perché per le piante è importante avere un quantitativo di tempo di illuminazione prestabilito.
Per il fondo ho preso un cavetto riscaldante Hydor da 75 w (è in 220v) e qui sorge il mio primo dubbio(tale acquisto mi fu consigliato dal venditore a suo dire esperto acquariofilo! ): la potenza del cavetto non è esagerata per questa vasca? Al riguardo sarebbe meglio un cavetto tipo Dennerle da 10 w ( in 12/24V)?
In teoria si, ma considerando che hai uno strato abbastanza spesso di strati/substrati può essere fattibile
Come fondo ho scelto della sabbia per coprire solo il cavetto, un substrato Aqua Ground Bios (8 kg) e ghiaietto ProntoAQ quarzo scuro da 2-3 mm (16 kg) e qui un altro dubbio: dovrei usare un ulteriore strato di terriccio fertilizzante tra substrato e ghiaietto, oppure basta il solo Aqua Ground Bios?
Uno basta, anche se io avrei evitato la sabbia sotto il fertile, ma prova e facci sapere come procede 
Infine test chimici per ogni singolo valore
Sono quelli a reagente, vero?
|
In grassetto i miei consigli

Per la flora si potrebbe fare, in termini di illuminazione (spero bene per la calli), mentre per la fauna non mi espongo, sono sempre dell'opinione che almeno i pesci devi sceglierli tu, o comunque partire da una specie che ti piaccia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)