Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 18:54   #9
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Tanto per capire bene perchè così non mi perdo , parli di led 420nm , a quanto mi risulta la luce UVA viaggia da 320 - 400 nm quindi quella che hai menzionato non è luce UV ...o sono io che sbaglio i dati ?
Si hai ragione ma un led a 420 nm ha una parte di emissione che sconfina negli UV-a alti quindi diciamo che sta a cavallo.

Altra domanda agli esperti di luce , in natura sappiamo che il blu è quello meno filtrato , ma mi chiedo come si comporta la filtrazione nei confronti degli UV ,cioè abbiamo dati che ci indicano a che profondità scompare questa frequenza ?
La filtrazione del caso degli UV è molto simile a quella dei rossi e infarossi, li più salgono i nanometri meno c'è penetrazione, per gli UV funziona al contrario più si scende con i nanometri meno penetrazione si ha.
Comunque sia non è proprio vero che è il blu la frequenza meno filtrata, bensì è l'azzurro e il giallo che arrivano a maggiori profondità, se trovo il grafico lo posto
Non capisco come faccia a stare a cavallo di una lunghezza d'onda che è differente , limite mio eh se me lo spiegate ne sono felice.
Io ho questo grafico , vedi se và bene , l'azzurro si è quella meno filtrata insieme al verde se vedo bene , gli UV però mi sembrano meno filtrati dei rossi.

Quello è il grafico, in effetti il rosso/infrarosso è più filtrato, però ti assicuro che un led 3watt a 365nm ha pochissima penetrazione, mi pare che da alcune prove non scende sotto i 20cm di profondità, già salendo a 400nm i risultati migliorano.
Per quanto riguarda lo stare a cavallo lo puoi vedere dal grafico qui sotto, quando parliamo di 420nm ci riferiamo alla lunghezza d'onda di picco, ma come puoi vedere lo spettro parte da lunghezze minori per finire a lunghezze maggiori di quella indicata per identificare il led.

jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13596 seconds with 13 queries