| 
 | 
    | Originariamente inviata da babaferu   | 
    | la popolazione non va bene per le dimensioni dlela vasca: ...che fritto misto, scusa la schiettezza ma la popolazione è mal assortita per valori e dimensioni della vasca:
 i neon in 80 lt sono stretti e vogliono acqua tenera e acida;
 idem, gli scalari (che lì dentro non stanno benissimo, infatti rischiano di restare nani)
 i poecilidi al contrario acqua dura e ph sopra 7, i molly in particolare (regalati o meno) vorrebbero acqua leggermente salmastra (assolutamente, per loro niente osmosi!).
 i valori sono necessari, oltre a no2 e no3 (sicuro che siano a 0?!), serve ph, gh e kh.
 i carboni attivi non vanno messi se non in condizioni particolari (es uso di medicinali), quindi toglili.
 ciao, ba
 | 

In effetti immaginavo queste critiche.... per  i carboni li metto solo per 24 ore quando faccio il cambio parziale.. sbaglio? In tal caso mi risparmio volentieri l'operazione metti-togli.
Gli scalari, in poco più di 1 mese, sono raddoppiati di dimensione, altro che nanismo! E comunque ho già detto che li trasferirò nella vasca da 200 lt di mio padre. 
Faccio sicuramente molte cose sbaagliate, maosservo moltissimo l'acquario, e cerco segni disofferenza sia su pesci che su piante e al momento non ne ho notati, neanche dal punto di vista comportamentale.
Tengo comunque conto di tutto quello che hai detto, grazie!
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da Bob_82   | 
    | L'acquario appare molto carino però : 
 1) come sono morti i neon dopo poche ore? non è una cosa da sottovalutare questa;
 2) è importante conoscere ph e kh almeno oltre a no2 e no3;
 3) molly e neon necessitano di parametri d'acqua troppo diversi per poter convivere; o l'uno o l'altro risulterà fuori posto una volta che si conosceranno i valori del ph;
 4) gli inquilini non sono pochi per una vasca di quelle dimensioni, soprattutto considerando che due degli inquilini sono degli scalari che non restano piccini (come hai già evidenziato);
 5) le piante all'inizio possono sembrare in forma perchè comunque hanno le loro riserve; esaurite queste iniziaranno a deperire se non possono trovare nutrimento nè dall'acqua nè dal substrato; devi considerare di attuare un programma di fertilizzazione che dia tutto il necessario alle piante.

Ciao! :)
 | 

Farò i test mancanti... e non aumenterò ulteriormentela popolazione, almeno fino a che gli scalari staranno qui. Chiaramente mi orienterò verso valori più tendenti alle necessità degli scalari/neon, eventualmente ri-trasferico i molly al mittente.
Viste le piante, che tipo di fertilizzazione mi consiglieresti?
Aspetto di vedere eventuali segni di sofferenza delle piante o comincio subito?
I corydoras albini crescono molto? Mi sembrano già cresciuti in un mese.....
p.s. almeno tu mi hai detto che è carino!!! 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)