Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 16:54   #5
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
la popolazione non va bene per le dimensioni dlela vasca:
...che fritto misto, scusa la schiettezza ma la popolazione è mal assortita per valori e dimensioni della vasca:
i neon in 80 lt sono stretti e vogliono acqua tenera e acida;
idem, gli scalari (che lì dentro non stanno benissimo, infatti rischiano di restare nani)
i poecilidi al contrario acqua dura e ph sopra 7, i molly in particolare (regalati o meno) vorrebbero acqua leggermente salmastra (assolutamente, per loro niente osmosi!).
i valori sono necessari, oltre a no2 e no3 (sicuro che siano a 0?!), serve ph, gh e kh.
i carboni attivi non vanno messi se non in condizioni particolari (es uso di medicinali), quindi toglili.
ciao, ba
In effetti immaginavo queste critiche.... per i carboni li metto solo per 24 ore quando faccio il cambio parziale.. sbaglio? In tal caso mi risparmio volentieri l'operazione metti-togli.
Gli scalari, in poco più di 1 mese, sono raddoppiati di dimensione, altro che nanismo! E comunque ho già detto che li trasferirò nella vasca da 200 lt di mio padre.
Faccio sicuramente molte cose sbaagliate, maosservo moltissimo l'acquario, e cerco segni disofferenza sia su pesci che su piante e al momento non ne ho notati, neanche dal punto di vista comportamentale.
Tengo comunque conto di tutto quello che hai detto, grazie!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
L'acquario appare molto carino però :

1) come sono morti i neon dopo poche ore? non è una cosa da sottovalutare questa;
2) è importante conoscere ph e kh almeno oltre a no2 e no3;
3) molly e neon necessitano di parametri d'acqua troppo diversi per poter convivere; o l'uno o l'altro risulterà fuori posto una volta che si conosceranno i valori del ph;
4) gli inquilini non sono pochi per una vasca di quelle dimensioni, soprattutto considerando che due degli inquilini sono degli scalari che non restano piccini (come hai già evidenziato);
5) le piante all'inizio possono sembrare in forma perchè comunque hanno le loro riserve; esaurite queste iniziaranno a deperire se non possono trovare nutrimento nè dall'acqua nè dal substrato; devi considerare di attuare un programma di fertilizzazione che dia tutto il necessario alle piante.

Ciao! :)
Farò i test mancanti... e non aumenterò ulteriormentela popolazione, almeno fino a che gli scalari staranno qui. Chiaramente mi orienterò verso valori più tendenti alle necessità degli scalari/neon, eventualmente ri-trasferico i molly al mittente.
Viste le piante, che tipo di fertilizzazione mi consiglieresti?
Aspetto di vedere eventuali segni di sofferenza delle piante o comincio subito?
I corydoras albini crescono molto? Mi sembrano già cresciuti in un mese.....

p.s. almeno tu mi hai detto che è carino!!!

Ultima modifica di cibbiere; 09-03-2012 alle ore 17:02. Motivo: Unione post automatica
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11890 seconds with 13 queries