Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 14:12   #34
Vale_x
Batterio

L'avatar di Vale_x

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io parlo per esperienza personale.
La mia vasca ha avuto un tempo di maturazione completa di 45 gg un buon indicatore sono le alghe che compaiono in vasca in sequenza diatomee(marroni), filamentose (verde scuro) e poi infine calcaree (rosse o rosa) sicuramente la vasca prima della comparsa delle alghe calcaree non è completamente stabile quindi non inserire animali.
tieni anche presente che quando inserisci animali, la vasca si trova a dover gestire un carico organico che precedentemente non aveva quindi deve abituarsi alla nuova situazione per questo è consigliato di inserire piano piano animali nuovi a distanza di almeno una settimana l'uno dall'altro magari aspettando un paio di mesi in di maturazione in più prima di inserire pesci.
Ovviamente il quantitativo di animali che puoi mettere in una sola volta dipende dalla grandezzza dell'animale dal litraggio, quantitativo di rocce, skimmer ecc in pratica dalla capacita di filtrazione e di smaltimento biologico della vasca che quindi è sempre diverso.
Per la sabbia a me era stato consigliato di immettere uno strato di 1 o 2 cm ma non prima di 10 12 mesi dall'avvio per essere sicuri che le rocce siano ben spurgate e non avere problemi successivamente in quanto in una vasca giovane e con poca fauna bentonica c'è il rischio che la sabbia si indurisca creando zone anossiche (prive di ossigeno) e arrecando danni al sistema (qualcuno mi corregga se ho detto stupidaggini per quanto riguarda la sabbia).
La luce non sono molto esperto ma io ho 70w hqi su una vasca 45x45x45 quindi a naso mi sembrano pochi 90 w per la tua o comunque al max ci metti molli e pesci.
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa che ho dimenticato di dirti non avere fretta meglio aspettare 2 o 3 mesi prima cominciare a popolare cosi hai la certezza di un sistema stabile se fai in troppo in fretta rischi di trovarti poi con problemi che ci vogliono anche 6 mesi per risolverli o addirittura sei costretto a ripartire da zero.
fidati ci sto passando io ora per un trasloco di vasca fatto troppo in fretta ho perso tutti i coralli e sono 4 mesi che sto cercando di riportare tutto nella norma ho ciano e alghe a non finire mi sa che sarò costretto a ripartire purtroppo e non sai che frustrazione.

Ultima modifica di Vale_x; 09-03-2012 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
Vale_x non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08326 seconds with 13 queries