Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2012, 11:49   #7
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
KJ , lo consoco bene lo spettro del bluplus ;) so che ce' uno "spike" di UV ma tu pensi che quella minima percentuale,distribuita su tutta la superficie del tubo e miscelata con gli altri colori influisca come un led che spara tutti i suoi UV PURI (o quasi) in una zona ben delimitata della vasca (che sia 1cm x1cm o 60 x 60 poco importa) puoi metterci tutti i riflettori che vuoi che sotto al led UV avrai una percentuale di raggi importante mentre in altre zone della vasca non le avrai.

un tubo non e' paragonabile assolutamente a un led proprio per la conformazione della lampada e della diffusione della luce.

La luce di wood (magliette fluo in discoteca) dovrebbe fare la maggior parte delle radiazioni in UV-A e qualcuna in UV-B ed e' per questo che e' sconsigliatissima in acquario..come d'altronde anche a casa..poi se fai in discoteca 2 ore esposto non e' che muori eh...
concordo pienamente, infatti son convinto che non serva montare dei 3 watt che sparino a manetta UV in un solo punto. Personalmente sto cercando led da 1 watt e da 0,5W ma certificati. Forse ho trovato qualcosina osram, forse...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
beh però un led è da 3w.... un tubo è da 54w.....
un led uva da 3w copre circa 30cm....un tubo 120....insomma ci sono troppe variabili....
si sono 3W di uv puri concentrati la sotto.

nello spettro del blu plus che riporto :

e' davvero una parte percentuale infinitamente piccola nello spettro totale non certo il 5,5% (proprorzione 3W/54W)

e per di piu miscelata uniformemente per una lunghezza di 120 cm

e' stato KJ a far notare che nei tubi bluplus erano presenti radiazioni UVA non io.

se vogliamo allora precisare in un true actinic per rimanere in casa ATI ce ne sono anche di piu.

ma sempre in miscela e distribuzione diversa.

per fare un paragone SERIO tra un led o una serie di led UV puri e un tubo bisogna proprio sbattere su una plafo t5 un tubo di wood...e vedre che succede agli animali la sotto..

io non lo faccio ..se si propone qualcuno saro' ben felice di osservare e commentare il risultato.
Come dicevo, le fiji purple ha molte emissioni a quelle lunghezze d'onda, ma la wood credo vada ben al di sotto dei 380 nm (chiedo a voi conferma).
la soluzione in ogni caso è una copertura uniforme con led a basso wattaggio e a bassa intensità.

Ultima modifica di JeFFo; 08-03-2012 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12575 seconds with 13 queries