Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2012, 23:58   #137
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, mi spiace se si creano attriti tra di voi sui diversi pareri. Vi assicuro che ogni suggerimento che mi date lo valuto per capire come procedere.
Tornando a noi, ieri sera ho fatto i test ed avevo PO4=0.10 e NO3=1 (con elos ho un colore marroncino pallidissimo, non è il rosa che viene dato per il valore 1, forse sono più vicini allo zero) di conseguenza non ho alimentato! Ormai ho imparato a mie spese che con quei valori di fosfati non serve alimentare perchè è tutto inchiodato. Infatti la Milka (che è in assoluto quello che sta meglio in vasca perchè cresce, ha un gran bel colore e spolipa alla grande) ha fermato la sua crescita e le punte bianche stanno sparendo. Tornerò ad alimentare solo quando avrò valori di fosfati inferiori a 0.04.
Comunque alla fine è il proprietario della vasca che deve essere il primo a saperla leggere e capire come comportarsi. Nel mio caso, essendo la prima vasca marina, posso solo correlare quello che vedo in vasca con le letture dei test (unica cosa certa) chiedendo a voi, sicuramente più esperti di me, una lettura più attenta di quello che succede e avere suggerimenti sulle azioni migliori da intraprendere.
Come detto in precedenza ho scelto di provare ad alimentare maggiormente perchè era la soluzione meno invasiva se perseguita monitorando i valori. Così è stato ed infatti, dopo i primi due/tre giorni di alimentazione, ho fermato tutto perchè i valori si sono alzati. Sarà stata poi una coincidenza o cos'altro non lo sò, ma vi posso dire con certezza che gli LPS dopo la mezza fialetta di Reefboster hanno reagito istantaneamente tornando ad aprirsi bene.
Assodato che non pulirò più i vetri con lo spray (e qui mi sto dando ancora del pirla!!), non mi resta che aspettare ancora una settimana o poco più per vedere i fosfati tornare bassi da soli (si abbassano di circa 0.01-0.02 al giorno). E' comunque strano un innalzamento così rapido dei fosfati, può essere che siano state anche le siringate che ho dato a 2/3 Aiptasie?
Dopo essere tornato a valori bassi di fosfati tornerò ad alimentare in modo meno pesante ma continuo e probabilmente valuterò seriamente il fatto di fare un cambio d'acqua consistente di almeno 100litri (forse sono pochi) per dare una mano alla vasca a smaltire l'inquinamento che magari si è accumulato.

Mia moglie ha già trovato cosa mettere al posto dell'acquario: una bella libreria!! Ma sei fuori!?!? Gli ho detto io!!

...sperem...
Per gli LPS dai pezzi di gambero.
1) sporchi meno;
2) alimenti di più direttamente;

Io così nutro:
- catalaphilia;
- cereanto;
- gamberi.


La moglie ci prova sempre ... anche la mia ... ho tenuto duro solo perchè ho lasciato il resto della casa
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20041 seconds with 14 queries