Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2012, 21:39   #1
Massimiliano67
Guppy

Cittā: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Etā : 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per Nanoreef in 40 L

Sarei intenzionato, e non ho urgenza di partire subito (anzi), di avviare un nanoreef in una vasca di 40 l lordi che ho in casa.
Ho scaricato degli articoli dal portale e mi sto attrezzando a leggere, leggere e leggere prima di mettermi in moto (se qualcuno poi volesse darmi ulteriori indizi a riguardo sono bene accetti).
Leggendo mi e' sembrato di capire che per un litraggio del genere e' possibile evitare lo schiumatoio e indirizzano sul metodo naturale. Ho sentito parlare di sabbia viva che consigliano di prelevare da un acquario gia' ben avviato (io nn conosco nessuno e per me sarebbe un po' problematico) e di utilizzare delle rocce tipo Fiji.
Vi elenco qui sotto i miei dubbi:
- sabbia viva: visto che nn so a chi rivolgermi per poterla prelevare da acquari ben avviati (nei negozi che ho visitato sinora - anche ben noti - su sabbietta di fondo e rocce spesso le aiptasie regnavano indissolute .... nn so se varrebbe la pena di chiederla a loro) volevo sapere se la vendono
- quanta ne dovrei mettere in una vasca da 40 L lordi
- la devo mettere subito insieme alle rocce e poi mese di buio?
- quanto ci vuole per innescare il tutto in termini di tempo
- sarei intenzionato a mettere dei molli (mi piacciono tanto i parazoanthus, i palitoa, i discosomi) e qualche gamberetto, paguro.
- illuminazione vanno bene le T5 e se si quante ne dovrei mettere
- una nano koralia potrebbe essere sufficiente (nn solleva la sabbia?)
- devo mettere una pompa di movimento oltre alla koralia. se si da quanto il flusso

Boh di dubbi ce ne sono e me ne verranno in mente altri. Nel frattempo, se qno si arma di santa pazienza e mi da una mano a dipanare sta matassa ve ne sarei grato

Grazie di tutto, Max
Massimiliano67 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14812 seconds with 15 queries