Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2012, 19:32   #296
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho messo la vertex e ho gremato 4 colonie che stavano belle alte in vasca...tutti parlano di QUANTITA' di luce..ma nessuno di QUALITA'...

per me qualsiasi led ad oggi non ha la QUALITA' di luce che i nostri coralli pretendono e con cui prosperano..con qualsiasi led attuale (e donato usa uno dei migliori marchi e modelli al contrario di tante altre case) non si raggiungono i picchi di salute colore e crescita delle illuminazione tradizionali. Ad oggi..se poi fra 1/2/5/10 anni si raggiungera' la QUALITA' sufficiente o migliore delle illuminazioni tradizionali saro' il primo a usarli.
La vertex coi 7000 °K a 100% fa pieta' come colore..ed e' per quello che in america dove tutti amano e prendono come riferimento i 20000°K delle radion HQI tengono bassi..non per tanti altri motivi..io stesso la tenevo coi bianchi al 55% perche' altrimenti veniva uno schifo di colore in vasca..i rosa diventavano mattone e i verdi sul grigio..uno schifo ripeto.altro che setup ottimale per la crescita..

La storia dell'ambientamento poi mi pare una cagata..posso capire gli LPS che per esempio per passare da t5 a hqi o da 250 a 400 accusano e di brutto ma gli SPS come la nobilis proprio no...allora tutti quelli con le vasche a led quando comprano un animale in negozio o da un amico che usava t5 o hqi cosa fanno lo schermano?? lo mettono all'ombra?? ma perfavore..dai
quella nobilis era perfetta ed adesso e' schioppata. ci sta ma non venitemia dire che e' TROPPA LUCE..anche perche' gli occhi non saranno quantum meter ma credo siano il miglio strumento ad oggi per capire se una luce e' intensa piu o meno di un altra..(e d'altronde lo strumento adatto come un luxmetro o i parmetro lo confermano tra l'altro) piuttosto ci saranno delle componenti dannose o sbagliate nello spettro che non sono visibili all'occhio..tipo sti UV..io insisto per me sono sconsigliatissimi altro che salutari..primo perche' sono davvero miseri come potenza e non ne vedo l'utilita' e secondo perche' lo spettro e' al limite del dannoso..(ricordiamoci i problemi con le HQI non schermate che GUARDACASO gremavano punte e coralli esposti in piena luce),per far risaltare 4 fluorescenze io userei altri blu o degli rgb piuttosto ...tanto serve al nostro occhio non al corallo..pero' non sono convinto che sia solo questo ma ANCHE altro a non funzionare coi led..

ah queste sono solo considerazioni personali totalmente sindacabili discutibili e sputtanabili..senza alcun problema. Se dico ******* mica mi offendo se me lo fate notare eh..

in ogni modo continua la prova e vedremo l'evolversi della cosa..
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10816 seconds with 13 queries