Discussione: digiuno per un giorno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2012, 19:04   #14
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma non è provato che sono morti per troppo cibo, magari le cause erano altre, e riguardo le pance credo sia normale che dopo mangiato si gonfino, se poi i tuoi guppy si gonfiano fino al punto che sembrano incinte allora è perchè ne davi davvero troppo.

in teoria il vostro ragionamento, magari non fa una piega, ma in pratica?

ti riporto quanto ho trovato scritto (non so se posso mettere il link, se si lo inserisco).
si parla dei pesci rossi ma credo che valga un po' per tutti.
ma la domanda rimane sempre la stessa? è provato anche questo?

"Lasciare i pesci rossi a digiuno con cadenze regolari è un’abitudine piuttosto diffusa tra gli allevatori di carassius.

E’ certamente vero che il pesce rosso è un animale che digerisce lentamente, avendo un apparato lungo, tipico del pesce prettamente vegetariano; così come è vero che la sua alimentazione deve necessariamente essere controllata, ed uno dei principali rischi per la sua salute è proprio nell’inserimento in vasca di una quantità eccessiva di mangime.

Tutti questi fattori hanno probabilmente influito a consolidare questa abitudine, che tuttavia non credo debba essere esasperata. Un giorno di digiuno a settimana, come molti acquariofili suggeriscono, mi sembra francamente un po’ eccessivo, a patto ovviamente che l’alimentazione sia sempre equilibrata e mai esagerata.

Io faccio digiunare i miei pesci solo per un pasto (li faccio mangiare 2 volte al giorno) ogni circa 10 giorni; ed evito di lasciarli a digiuno per un giorno intero; semmai cerco di variare un po’ l’alimentazione.

D’altronde, per ogni essere vivente i principi di una sana alimentazione sono una dieta equilibrata, evitare le abbuffate così come i digiuni ferrei, dunque per i nostri pesci rossi limitiamoci a far saltare loro qualche pasto in maniera sporadica, ma senza esagerare.

Preoccupiamoci piuttosto di optare per un’alimentazione varia e soprattutto con le giuste dosi di mangime."




da un'altra parte leggo :
"Somministrare cibo una volta al giorno è più che sufficiente per la maggior parte dei pesci.
Inserire un giorno alla settimana di digiuno è una prassi comune che, però, non ha alcuna giustificazione pratica, anche se male non fa."

Ultima modifica di rizla; 07-03-2012 alle ore 19:09. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12580 seconds with 13 queries