|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
|
Quote:
|
|
Che ne pensate della Miracle Mud in uno scomparto della sump? Sto leggendo varie e mi pare una cosa interessante...
|
ne sto discutendo proprio ora su reefcentral.... c'è chi dice che è, appunto, mirqacoloso e chi invece lo trova poco più che inutile.
E' una filosofia di gestione, non un accessorio della vasca.
Meglio un bel refugium ad alghe, un domani lo puoi aggiungere o togliere senza mettere in pericolo il sistema.
|
Si Paolo infatti avevo intuito che si tratta più di una filosofia; infatti sono più propenso a farla a parte piuttosto che in sump, avendo lasciato 20 cm di spazio a lato vasca, dalla parte non a vista, pensavo proprio di realizzare un refugium alto 50cm x 20 cm x 90 h che tracima direttamente e passivamente in vasca. Allestito con miracle mud e alghe; che come dici tu, si fa sempre in tempo a smontare senza incasinare la vasca. Alimentazione con pompetta dalla sump e illumanazione direttamente dalla vetrata su cui si affaccia. Vedo che le piante vivono, quindi penso anche le alghe; magari ci infilo dentro anche una mangrovia.
Inizialmente ero partito con l'idea di allestirlo a dsb ecc, ecc... ma questa cosa della MM mi attizza. Ma non la usa nessuno dei nostri baldi giovani qua?