ecco vi presento il risultato finale:
come si vede ho spostato i nuovi neon il più possibile a sinistra, così ho eliminato una delle due zone buie, scoperte dal neon di serie; non mi dispiace invece lasciare una zona buia, quella vicuno al filtro, perchè per me l'aquario non dev'essere omogeneo o tantomeno simmetrico. in esso dobbiamo ricreare tutte le possibili condizioni richieste dalle mutevoli esigenze degli ospiti. beh visto che ho rotto il ghiaccio posto anche qualche vista:

lato A

lato B

il "crepaccio" di quarzo visto di lato

cardinali sul crepaccio

che ne dite???
le foto le ho scattate qualche giorno fa, non ricordo se le luci fossero al massimo o al tramonto, so soltanto che scattare foto agli acquari richiede ulteriori approfondimenti

ho una fotocamera digitale ma è anche programmabile e sto imparando a impostare esposizione, tempi d'apertura ecc! le funzioni manuali sono molto meglio, avevo già raggiunto i limiti delle funzioni automatiche. quei blocchi di quarzo "bruciano" immediatamente tutta la foto, chiudendo il diaframma le foto risultano un pò scure, ma i colori sono fedeli, senza troppo bianco. buone discussioni