Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2012, 19:06   #52
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
...e allora che si fa?
si continua come sempre nell'illegalità?

Proviamoci almeno.
Alla fine si tratta di compilare dei moduli scaricabili da internet e rispedirli via mail per avere i codici indietro.
Cominciamo a farlo per gli animali che abbiano corredati di cites, entro pochissimi anni scambiandoceli fra noi vedrete che riusciamo ad averne la maggioranza in regola.

io stamattina ho mandato una mail a qualche ufficio territoriale della forestale... se non mi rispondono copio il testo nel cafè e la mandiamo tutti ogni settimana al nostro ufficio di competenza, prima o poi li prendiamo per sfinimento!

...magari si riesce di concerto a capire per bene la trafila, poi diventa automatica come per le tartarughe, i rettili e tutto il resto.
Io francamente non so che fare ... lo dico onestamente ... da una parte sono per la legalità assoluta e per il rispetto delle leggi ... dall'altra sono stato alla Forestale di Firenze e mi sono cascate le braccia.
Andammo lì tutti garosi per regolarizzare le nostre talee perchè le volevamo vendere/scambiare durante il 1° Convegno di Livorno.
Ci ho fatto due viaggi.
Il primo viaggio ci informammo e tornammo lì con tutti moduli riempiti e la fotocopia di identità di tutti i nostri soci ... insomma ci si credeva e ci si era anche informati per bene. In un topic sui Cites di un po' di tempo fa misi anche il copia incolla delle mail che scambiai con il dirigente per chiedere spiegazioni sui casi dubbi (tipo le rocce vive, o un animale cresciuto spontaneo da una roccia etc).
Al secondo viaggio quello che mi hanno detto è stato "non fatelo (avevo la richiesta dei registri in mano e ci fecero accomodare in un altra stanza diciamo più appartata), ai privati non conviene fare i registri perchè non li ha nessuno e fino a che non li richiedete noi non sapremmo certo come cercarvi solo i negozi/serre sono obbligati a fare e tenere i registri perchè noi siamo in grado di rintracciarli. I registri sono obbligatori se uno commercia in qualche maniera ma per la detenzione devi avere il Cites di ogni animale ma non il registro. Se regali stessa cosa regali l'animale ed il suo Cites, se riproduci (talei) allora ci vuole il registro."
Siamo tornati indietro a mani vuote e con una punta di paura di ritorsioni in caso non avessimo seguito il consiglio. Ripeto io non so che fare da un lato non mi voglio stare a sbattere contro la burocrazia per tenere due talee in vasca sono vecchio, stanco e francamente rogne da grattare ne ho già anche troppe ma dall'altra ci terrei a fare le cose per bene ... ci penserò su ancora un po' inatnto vi seguo con interesse
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10220 seconds with 13 queries