|
Originariamente inviata da ANGOLAND
|
le cuffie stagne sono autocostruite a partire da manicotti stagni (1,50 2 pz) e quello che si trova in casa.
|
manicotti stagni? in che senso? come li hai costruiti? non hai qualche foto delle tue modifiche? :)
|
|
tutto il resto è fantasia e manualità!
...
avevo quasi abbandonato l'idea, ma se sono riuscito lo devo anche a voi, quindi è giusto che condivida questa mia esperienza
|
assolutamente! questo forum aiuta molto a prendere spunti ed idee ed ingegnarsi, migliorando magari dei progetti fatti da altri e prendere tanti spunti è proprio l'ideale ;)
|
|
approfitterò anche per creare uno sfasamento fotoperiodico, avendo tenuto 2 circuiti indipendenti e simulare alba/tramonto e picco solare.
...
tutto ok! il neon di serie parte dalle 10,30 alle 19,30 e i due inseriti da me dalle 12 alle 16,30.
i pesci si sono adattati da subito e le piante preparano nuove foglie; la prossima modifica sarà di cambiare un neon 4000K con un 6500K commerciale ma tra un mesetto. ora devo monitorare le alghe, finora assenti e valutare di ospitare due ancistrus o simili. che luce!!
|
che timer hai usato? quelli esterni economici da collegare alla spina o da circuito interno piu costosi?
anche io con le mie modifiche ho 2 circuiti e 2 lampadine in più... con 2 pulsanti di accensione ma poi ho lasciato una spina sola... ed un timer... in pratica posso fare l'effetto alba tramonto, ma "manualmente" altrimenti si accende o si spegne tutto...
pensavo e speravo di trovare un timer "interno" a doppio circuito, ma costano più di 50€ che io sappia, anche dai cinesi non avevo trovato nulla... chissà in futuro.
per cambiare i neon ti consiglio di andare a cercarli nei negozi di elettroforniture, con i K giusti, alla fine sono molto simili a quelli normali acquarofili e costano meno. a meno che non cerchi qualcosa di specifico.
|
|
un ultimo consiglio per chi acquista vasche al supermercato, magari col mobile incluso:
RINFORZATE LA STRUTTURA PIU CHE POTETE
nel kit di montaggio del mio mobile non c'era neanche una vite in dotazione ma solo strani tasselli in plastica bianca; io li ho usati per comporre il tutto ma ho aggiunto ben 12 viti da legno di 6cm, avvitate fino a fondo in punti critici.
ora vado ad ammirare l'opera!!
|
questo è poco ma sicuro :) tasselli e buona colla e viti... magari si può inserire anche un listello in più così si evita che flette ai lati o insomma far si che non sia un seplice mobiletto che magari ondeggia... meglio star sicuri!
ciao